Ecosostenibile, modulare e componibile: le case moderne in legno si adattano con naturalezza alle esigenze dell’abitare odierno. Nell’architettura contemporanea si sta infatti riscoprendo il legno come materiale edilizio naturale, con tecniche sia tradizionali sia innovative, e un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
51 mq firmati DMP Arquitectura
Realizzata in Spagna, ad Alicante, questa piccola casa è stata costruita da due soli operai in 10 giorni, senza l’impiego di i mezzi pesanti. Tutti i componenti preassemblati in legno di abete sono realizzati in officina e poi montati in cantiere.
La bioarchitettura di Atmosphère et Bois
Assemblabile in soli due giorni e senza il ricorso a strutture di fondazione, la casa Buxi può trovare varie applicazioni: rifugio, casa vacanze, dependance in cortile, piccolo spazio ufficio. Il legno è protagonista, secondo i parametri di sostenibilità edilizia della bioarchitettura.
M&M House by MK27
La M&M House è pensata per fondersi interamente nel paesaggio di Bragança Paulista. Il tetto verde riprende la linea di una leggera collina, il rivestimento ligneo si alterna al vetro nella facciata principale e si armonizza con le tonalità marroni degli alberi.
House in the suburbs
Disegnata dall’architetto Aleksandr Zhidkov, la casa stabilisce con il contesto naturale un’immediata affinità. Il larice è utilizzato sia per le facciate che per pavimenti e pareti. Le grandi finestre inquadrando il paesaggio facendolo diventare parte integrante della struttura.
Two Hulls House in Canada
Questo progetto di MacKay-Lyons Sweetapple è situato in un paesaggio costiero dal clima freddo. I due padiglioni tendono verso la spiaggia come due scafi di navi, formando ampi spazi esterni riparati dalle intemperie.
Case moderne in legno
Ti è piaciuto questo articolo sulle case moderne in legno? Leggi anche gli altri post del nostro blog!
Alcuni articoli collegati in base all’argomento di interesse:
10 architetture di montagna incredibili
Casa in montagna piccola? Come arredarla al meglio
Lunga vita al legno!