0
0,00
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Blog Details

Teak: il legno pregiato degli alberi tropicali

Il legno teak è particolarmente impiegato per gli arredi, ma anche in ambito nautico. Cosa hanno in comune questi due argomenti?
Scopriamo le caratteristiche del teak, da dove proviene e gli utilizzi principali.

Cos’è il teak?

Il legno teak viene ricavato dall’albero Tectona, che si trova nelle foreste tropicali. È una pianta originaria del Sud Est Asiatico, ma viene coltivata anche in Africa e nei Caraibi. La più grande piantagione al mondo si trova in Indonesia, mentre la più antica è in India.

Esistono quindi diversi tipi di teak: ad esempio il teak indonesiano, il teak brasiliano, il teak asiatico, il teak africano.
L’albero Tectona più grande al mondo è il Kannimara, nel Parambikulam Wildlife Sanctuary in India. Alto 48 metri, si calcola abbia circa 500 anni.

Legno teak: caratteristiche

Il legno teak contiene una resina oleosa naturale, che lo rende resistente agli insetti e all’umidità. È quindi un legno solido e impermeabile, sopporta molto bene escursioni termiche, l’acqua, e gli agenti atmosferici, condizioni che mettono a dura prova molti altri tipi di legno. 

Oltre a questo, è apprezzato anche per la sua bellezza. Il teak ha un colore tra il miele e il bronzo, con venature regolari e uniformi.

Proprio per le sue caratteristiche pregiate, il teak viene utilizzato nella produzione di mobili da esterno e ponti di barche. 

Legno teak pro e contro

Le particolarità del teak lo rendono un legno molto pregiato. Per questo il costo è molto elevato, ma considerando la sua durevolezza, l’investimento è una garanzia. Inoltre, per lavare il teak basta un panno umido, e negli anni non necessita di molta manutenzione.

In alternativa, esistono anche il teak sintetico (utilizzato soprattutto nella pavimentazione) e il teak riciclato o “vecchio teak”, recuperato da vecchie costruzioni in ottica di economia circolare.

Set di tavolini in teak riciclato e ferro

Set di tavolini in teak riciclato e ferro

Mobili in teak per esterno

Questo materiale è sempre più apprezzato nell’arredamento outdoor, grazie alla sua particolare resistenza.
Scopri la nuova collezione di arredo da giardino in teak su Design Alpino.

Poltroncina mod. Jack per esterni

Poltroncina mod. Jack per esterni