Rimborso IVA per esportazione fuori dall’UE

Rimborso IVA sugli articoli intesi per l'esportazione al di fuori dell'Unione Europea

Se hai effettuato un ordine su designalpino.it, sei domiciliato o residente fuori dall’Unione Europea e intendi esportare personalmente i tuoi articoli fuori dall’UE, puoi richiedere un rimborso dell’IVA, dietro presentazione della relativa fattura.

Per ricevere un rimborso dell’IVA, l’ammontare totale dell’ordine deve superare EUR 154,94 (IVA inclusa); deve trattarsi di acquisti per uso personale e gli articoli devono essere da te personalmente trasportati fuori dall’UE entro 3 mesi da quando li hai ricevuti.

Gli articoli devono essere venduti e spediti da designalpino.it e devono essere inclusi in un unico ordine.

In base al modo in cui desideri effettuare l’esportazione (tramite agenzia terza oppure tramite ufficio doganale), esistono due differenti procedure.

Se intendi esportare i beni attraverso un’agenzia terza (ad esempio, richiedi il rimborso IVA prima di uscire dall’UE) e ricevere direttamente da questa il rimborso dell’IVA non dovuta, contattaci dall’indirizzo e-mail associato al tuo account, dopo la spedizione dell’ordine ed entro e non oltre il mese solare di spedizione, indicando il numero dell’ordine per il quale desideri ricevere fattura.

Saremo lieti di emettere la fattura richiesta non appena l’ordine sarà spedito.

Ti ricordiamo che, nell’intestazione della fattura, appariranno il nome e l’indirizzo associato alla modalità di pagamento utilizzata per l’ordine. Non ci sarà possibile inviare fatture intestate a nomi o indirizzi diversi da quelli indicati nel tuo ordine.

Se invece desideri esportare i beni tramite l’ufficio doganale, potrai ottenere il rimborso dell’IVA da Design Alpino, attenendoti alla seguente procedura: 

1. Richiedici la tua fattura subito dopo la spedizione dell’ordine e comunque entro e non oltre il mese solare di spedizione, indicando:

  • Il tuo nome e cognome completi, come indicati sul tuo passaporto
  • Il paese in cui è stato rilasciato il tuo passaporto
  • Il numero del tuo passaporto
  • La data di scadenza del tuo passaporto
  • Il tuo indirizzo di residenza estera. Il domicilio o residenza devono essere necessariamente all’estero. Se il Paese in cui è stato rilasciato il passaporto è diverso da quello di residenza, sarà necessario fornire copia di un documento comprovante la residenza.

Nota: La fattura verrà intestata all’indirizzo associato alla modalità di pagamento utilizzata per l’ordine, che dovrà coincidere con l’indirizzo di residenza all’estero. Ricorda, inoltre, che l’ordine deve essere spedito in Italia; di conseguenza l’indirizzo di spedizione dell’ordine deve essere italiano.

2. Ricevuta la fattura da Design Alpino, presentala all’ufficio doganale per farvi apporre il visto che attesta l’uscita del tuo articolo dal territorio dell’UE.

3. Entro quattro mesi da quando hai ricevuto l’articolo, rispedisci la fattura timbrata dall’ufficio doganale a Design Alpino tramite mail a info@designalpino.it, in formato .pdf oppure in originale al seguente indirizzo:
Design Alpino SRL
Via Valeggio 15/A
Torino (TO), 10128
Italia

Una volta ricevuta la tua fattura timbrata entro i termini richiesti, Amazon provvederà a effettuare il rimborso dell’IVA sulla stessa carta di credito utilizzata per l’ordine. Non accettiamo richieste di rimborsi IVA tramite fax. Ti ricordiamo che puoi richiedere la fattura subito dopo aver effettuato l’ordine, prima che questo venga spedito.