Blog Details

Come scegliere il pouf per il salotto della tua casa di montagna

Quando si tratta di scegliere il pouf per il salotto della tua casa di montagna, gli elementi da tenere in considerazione sono davvero tanti: la forma, il materiale, la dimensione, il rivestimento. Le soluzioni proposte da Design Alpino in quest’ambito sono davvero numerose e particolarmente differenziate, così da offrire una risposta puntuale alle esigenze stilistiche e funzionali più diverse.

Nel nostro sito web troverai tutti i dettagli relativi ai pouf più apprezzati per l’arredamento di chalet e case di montagna: elementi di stile esclusivi per qualità e bellissimi da guardare e da vivere. Dai modelli vintage in pelle di mucca a quelli in pelo raso di tipica forma cubica, da quelli in legno di cedro per chi ama l’interior design più minimalista e contemporaneo sino a quelli in lana o maglia montana. E ancora, pezzi di design esclusivo come il modello Dadone, di nuovo in legno di cedro, o quelli in legno rivestiti in pelo corto, sino ai tipici pouf in pelliccia.

In che direzione si orienta il tuo stile? Se hai ancora qualche dubbio in merito alla scelta del pouf per il salotto della tua casa di montagna, puoi fare riferimento ai suggerimenti dei nostri esperti.

Prima di cominciare, però, facciamo un passo indietro, ricordandoti che il pouf compare per la prima volta a fine Ottocento come semplice poggiapiedi, per poi trasformarsi con l’evolvere delle mode e delle esigenze abitative in un elemento d’arredo in cui l’estetica si sposa alla massima funzionalità.

Passiamo ora ai consigli pratici per sceglierlo al meglio!

Step 1 – Lo stile

Come accennato in apertura di articolo, la scelta del pouf per il salotto della tua casa di montagna dovrà prima di tutto basarsi sullo stile che già caratterizza i tuoi ambienti.

Questo significa che se hai optato per un interior design sontuoso, magari in stile classico e tradizionale, il pouf dovrebbe essere semplice, in tinte neutre e magari esaltato da linee essenziali che giocheranno in perfetto contrasto con il resto dell’arredamento. Al contrario, punta sull’originalità e osa di più nelle forme e nei colori se il resto dello spazio è popolato di pezzi altamente minimali.

Step 2 – La collocazione

Virtualmente, il pouf potrebbe essere collocato in qualunque ambiente del tuo chalet di montagna. Tuttavia, la sua posizione chiave è generalmente individuata nell’area living, ossia il salotto.

In questo caso, il nostro suggerimento è di evitare di scegliere un pouf di tinta identica a quella del divano, in particolar modo se i due elementi sono rivestiti di tessuti differenti. Potrai collocarlo accanto al divano o frontalmente rispetto ad esso, nei pressi di una poltrona oppure al centro della stanza.

Step 3 – Gli optional

Nella scelta del pouf per il salotto della tua casa di montagna, quanto peso hanno le funzionalità aggiuntive? Ricorda infatti che questo elemento non è soltanto un punto di seduta ideale per rilassarsi o un mero oggetto di design, ma può in alcuni casi trasformarsi anche in un pratico contenitore o in un tavolino.

Per individuare la soluzione perfetta, valuta quindi le esigenze specifiche del tuo spazio e l’applicazione che farai di questo importante elemento d’arredo.

Step 4 – La dimensione

Va da sé che, per sua natura, il pouf perfetto per la tua casa di montagna è quello che si fa notare senza ingombrare.

Prima di acquistarlo tieni dunque presente le dimensioni effettive della stanza in cui sarà collocato: se la superficie a disposizione non è generosa, meglio optare per modelli small e minimalisti. Potrai invece sbizzarrirti un po’ di più se i volumi non sono un problema.

Step 5 – I materiali

L’ultimo, ma non meno importante, elemento di scelta del pouf per il salotto della tua casa di montagna riguarda i materiali in cui esso è fabbricato o rivestito: a prescindere dal gradimento personale, dovranno essere sempre di massima qualità.

Se sei un amante delle atmosfere calde e confortevoli, lana e pelo potrebbero essere la soluzione ideale. Al contrario, se preferisci gli arredi minimalisti anche in contesti montani, le forme pulite e contemporanee di alcuni tra i nostri modelli in cedro sapranno senza dubbio sedurti.

Desideri maggiori informazioni in merito alla scelta degli arredi per il tuo chalet? Design Alpino è a tua completa disposizione.