0
0,00
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Blog Details

Musei alpini di design: 5 destinazioni uniche

Tra le imponenti creste alpine si nascondono molti segreti. Oltre a paesaggi mozzafiato, troviamo anche musei in alta quota che offrono esperienze uniche. Ecco una lista di 5 musei alpini da cui prendere spunto per il prossimo giro fuori porta nel weekend.

Lumen Museum

Collezione di fotografie dedicate alla montagna, con annesso ristorante stellato. Si trova a 2275m, nel cuore delle Dolomiti (l’architettura naturale più bella del mondo, secondo Le Corbusier) a Plan de Corones. Gli spazi sono concepiti per amplificare l’esperienza sensoriale della montagna.

museo lumen

interni museo lumen

Photo credits: IG @paoloriolzi

Messner Mountain Museum

Museo futuristico dedicato all’alpinismo, progettato dall’architetto Zaha Hadid. Il MMM Corones (2275 m) è probabilmente tra i musei alpini più celebri, dedicato al Trad Adventure Alpinism, la disciplina portata avanti da Messner.

museo messner

Museo nelle nuvole

Altra sede del circuito MMM (in tutto sono sei). Il MMM Dolomites si trova all’interno di un forte della Grande Guerra, a Cibiana di Cadore. L’esposizione racconta nel dettaglio la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. 

museo nelle nuvole

Hangar 2173

Skyway Monte Bianco è molto più di una funivia. Dal design ispirato ai cristalli di ghiaccio e alla neve, l’impianto è composto da tre stazioni. La struttura del Pavillon du Mont Fréty ospita l’esposizione sulla storia della funivia più bella delle Alpi, con foto e pezzi autentici dal passato.

Pavillon du Mont Fréty

hangar 2173

TOP Mountain X-Cross Point

Il Motorcycle Museum a Hochgurgl (Austria) è il museo della motocicletta più alto d’Europa. Con ben 8000mq di esposizione, contiene anche una sala proiezione 4D e un bistrot. L’edificio si inserisce nel paesaggio grazie alla sua linea ondulata e al legno chiaro utilizzato per la sua costruzione.

museo moto montagna

Motorcycle Museum Hochgurgl

E dopo aver visitato qualcuno di questi musei, puoi continuare il tuo viaggio alpino dormendo in uno dei 10 rifugi di design che abbiamo selezionato nel nostro articolo!