Blog Details

Case di montagna moderne

 

Una casa di montagna moderna come può essere arredata? Dove sta scritto che lo stile di una baita o uno chalet tra i monti debba necessariamente essere classico e vedere soltanto il legno come protagonista indiscusso per mobili e complementi?

Esiste invece la possibilità di creare un arredo contemporaneo ed originale, ma al contempo legato alla tradizione, grazie a piccoli e semplici accorgimenti. Case di montagna moderne ne esistono eccome, anzi, al contrario è sempre più frequente trovare queste strutture, facilmente riconoscibili sin dall’esterno.

Le linee sicuramente sono quelle che creano una precisa identità alla struttura, dando la possibilità di orientare lo stile verso quello che meglio si addice al proprio gusto personale. Le case di montagna classiche le conosciamo tutti ma, con piccoli accorgimenti, è possibile trasformarne l’aspetto in qualcosa di contemporaneo. Il legno come materiale predominante è d’obbligo, ma associandolo ad esempio a serramenti tutto vetro la struttura potrebbe assumere decisamente un aspetto più contemporaneo, al passo coi tempi e con le innovazioni introdotte in questo ambito negli ultimi anni.

Come arredare gli interni di una casa di montagna moderna

Se invece l’obiettivo principale è quello di creare interni contemporanei, tralasciando l’aspetto esterno dallo stile classico e creando invece un effetto sorpresa all’ingresso nell’abitazione, giocare con arredi ed accostamenti specifici darà la possibilità di creare un taglio proprio e unico.

Un fattore però che sicuramente non deve mai essere trascurato è il clima accogliente delle case di montagna, che deve evocare non solo amore per la natura circostante, ma anche infondere tranquillità e relax proprio perché l’ideologia legata a questo luogo è quella di un’area appositamente studiata per staccare la spina, trascorrere momenti di spensieratezza e rigenerarsi nel corpo e nell’anima.

L’arredo per creare case di montagna moderne è, come appunto anticipato, un fattore chiave. Ecco quindi alcuni spunti che potrebbero risultare interessanti ed essere quindi presi in considerazione nel momento in cui si sia intenzionati a creare uno stile contemporaneo all’interno di uno chalet tra i monti.

Case di montagna interni: stanza per stanza un tocco di modernità

Solitamente le case di montagna sono caratterizzate da colorazioni calde ed accoglienti, al contrario degli appartamenti di città dove il bianco e le tonalità fredde vanno per la maggiore. Se si desidera invece creare un accostamento moderno in un soggiorno di montagna giocando appunto sui colori, potrete scegliere di affiancare ai mobili rigorosamente in legno e dalle tonalità calde, un divano dallo stile contemporaneo ed essenziale, con una larga seduta e nelle tonalità del bianco o panna ed un tappeto anch’esso chiaro.

Sempre per quanto riguarda il salotto potrete sostituire il classico caminetto, con una soluzione elettrica, a gas o a bioetanolo, caratterizzati dalle forme e linee molto essenziali e da ridotte dimensioni d’ingombro, ma ugualmente adatti a conferire alla stanza il calore tipico delle case di montagna.

Per quanto riguarda la cucina anche qui si potrebbe giocare sui contrasti per creare uno stile più moderno e al passo coi tempi. Affiancare ad esempio l’arredo in legno con un top in gres e un piano cottura di ultima generazione magari in vetro, creerebbe uno stacco estremamente originale ed appagante alla vista. Stesso discorso vale per il tavolo, evitando le classiche soluzioni ampie e con sedie in legno, ma optando invece per un’isola con piano alto e sgabelli rivestiti.

Se si desidera una casa di montagna moderna non si può trascurare nessuna stanza della casa, nemmeno camera da letto e bagno. Per la prima si potrebbe optare per uno stile molto essenziale, armadi privi di boiserie lavorate ed elaborate, inserti in tappezzeria alle pareti, letti ampi e comodi, magari arricchiti con coperte e cuscini in pelliccia. Per quanto riguarda invece il bagno potrete optare per sanitari e mobili sospesi nelle diverse essenze del legno, arricchiti con lavelli di ultima generazione dalle forme geometriche oppure in pietra e dalle linee irregolari. Infine, spazio alle docce con pareti in vetro e soffioni di ultima generazione, oppure vasche a vista posizionate strategicamente all’interno del bagno, evitando le soluzioni incassate.

Mai trascurare illuminazione e dettagli

Quando si arreda una casa, qualunque stile si scelga di imprimere, è bene non trascurare mai l’illuminazione, anch’essa capace di regalare propria identità al locale. Nel caso in cui si voglia optare per trasformare gli interni di una casa in montagna, orientandoli verso una contemporaneità e uno stile innovativo, lampadari essenziali, più simili a quelli impiegati in un appartamento cittadino e dalle tonalità chiare, potrebbero agevolare questa operazione.

In ultimo mai rinunciare ai dettagli! Questi possono realmente fare la differenza ma, soprattutto, dare personalità ad un’ambiente, rendendolo perfetto per rispecchiare lo stile dei proprietari. Soluzioni di design, funzionali, uniche, ma soprattutto pensate per andare ad arricchire spazi all’interno di ogni abitazione, amplificando il senso di accoglienza trasmesso.

Scopri alcune immagini di interni di case di montagna, potrai trovare spunto per arredare la tua abitazione in stile contemporaneo.

Case di montagna moderne? Ora è possibile! Basta dare libero sfogo alla creatività, osare con accostamenti insoliti e affidarsi ai consigli di esperti nel settore

, come quelli di Design Alpino, che sapranno suggerirti le soluzioni migliori per ottenere l’effetto desiderato.