Blog Details

Le corna di cervo: non solo un dettaglio da parete

Il cervo, animale maestoso ed estremamente elegante, è carico di simbologie legate al concetto di forza del corpo e dello spirito, alla calma, ma anche alla fecondità; in primis le corna esprimono il rinnovamento continuo della vita, infatti annualmente cadono e ricrescono in primavera con nuove ramificazioni, simboleggiando la rinascita, l’aumento della forza, dell’esperienza e dell’età.

Questa peculiarità insieme alle loro forme sinuose ed armoniose, ha fatto sì che si cercassero, si conservassero e venissero impiegate a livello decorativo nell’arredamento.

L’utilizzo moderno, soprattutto grazie a una sensibilità diversa nei confronti degli animali, ha rivisto e sdrammatizzato il concetto di trofeo di caccia che, necessariamente, prevedeva l’imbalsamazione del cervo sostituendo l’animale con sagome di legno colorato, di cartone, di resine colorate etc.

Dunque l’elemento decorativo “corna di cervo” si inserisce alla perfezione all’interno di contesti montani, chiaro ed evidente richiamo alla natura delle nostre amate Alpi. Design Alpino vi propone una vasta selezione di stampe e tappezzerie con soggetto protagonista proprio la raffigurazione del cervo in chiave ironica, surreale e fiabesca.

Propone inoltre numerosi accessori di vario genere e complementi, quali cuscini, portacandele e cestini; nel rispetto della tradizione cerchiamo di proporre oggetti classici rivisitati per conferire un tocco unico ed originale all’interno degli spazi nei quali verranno inserite.

Non mancano poi i tessuti: una selezione accurata di ditte per proporre tendaggi e tovaglie, con stampe e ricami di cervi e corna, con un chiaro richiamo all’ambiente montano ed alla natura.

Le corna di cervo in una casa in montagna? Non soltanto alle pareti! Complementi d’arredo, tappezzerie, tessuti e molto altro. Ecco perché sceglierle.